MOBA, in modalità Multiplayer Online Battle Arena (MOBA). È una modalità multiplayer di gioco di strategia. Un giocatore assume il ruolo di un personaggio e altri giocatori assumono il ruolo di nemici. I giocatori MOBA sono chiamati "eroi", "campioni" o "agenti" (cioè il personaggio che controlla il gioco MOBA), che hanno le proprie abilità e abilità specifiche. Cercano di distruggere la base nemica guadagnando risorse ed esperienza sufficienti e sconfiggendo i loro avversari per vincere la partita. Ogni squadra ha 5 giocatori che di solito hanno i propri ruoli: mid-laner, jungler, bot laneres (adc e supporto) e un top-laner. Tutti loro devono lavorare insieme, comunicare e sapere quando combattere. L'obiettivo è distruggere l'obiettivo principale, il "Nexus", ma le squadre devono distruggere le torri lungo il percorso per arrivare alla fase finale.
La popolarità dei giochi MOBA è aumentata nel tempo perché forniscono un facile punto di ingresso nei giochi di strategia in tempo reale. Grazie alle loro regole semplici e al gameplay veloce, hanno anche un elevato coinvolgimento dei giocatori. Ci sono molti giochi MOBA eSports online, ma i più popolari includono Dota 2, Eroi della tempesta, e League of Legends.
Dota 2 è il più grande torneo digitale al mondo che coinvolge giocatori umani, con oltre 100 milioni di giocatori registrati in tutto il mondo. Le finali di questo evento portano un montepremi del valore di decine di milioni di dollari ed è stato soprannominato The International.
Heroes of the Storm è anche molto popolare tra i giocatori di tutto il mondo. È un gioco per computer sviluppato da Blizzard Entertainment e rilasciato nel 2015 dopo un enorme successo durante il beta testing. Presenta personaggi di vari franchise Blizzard come Warcraft, Overwatch, Diablo e StarCraft: Brood War.
League of Legends è un gioco MOBA diventato estremamente popolare negli eSport. È nato nel 2009 e da allora è diventato uno dei giochi più giocati. A partire dal 2022, almeno 100 milioni di persone giocano a LoL ogni mese.