Nel 2010, il predecessore di SC II, StarCraft Brood Wars, ha goduto di un'ampia base di fan, che ha aiutato SC II a garantire una popolarità potente ed espansiva quando è stato lanciato inizialmente. Negli ultimi anni, milioni di persone giocano, seguono lo streaming live e guardano la televisione per vedere i giocatori che gareggiano l'uno contro l'altro nei tornei.
Più popolare in Corea del Sud, il produttore del gioco mostra a Starcraft II evento di campionato. I fan sono entusiasti del gioco e delle sue varianti, tra cui Heart of Swarm e Legacy of Void. I giocatori giocano in modo professionale, alimentando un crescente interesse per il marchio. Tuttavia, le lotte per i diritti di trasmissione dominano il genere delle scommesse online e hanno costretto a un calo della visibilità principale di SC II.
Competizione dura
I titoli di gioco popolari includono League of Legends e Dota 2, concorrenti di StarCraft sul mercato. Poiché questi giochi sono anche tattici e incorporano giocatori più giovani rispetto a SC II, gli sponsor gravitano verso un pubblico più ampio. In Corea del Sud, la eSports Players Association ha trasmesso eventi di eSport di StarCraft II per circa un decennio e ha rifiutato di condividere i profitti con il creatore del gioco, Blizzard Entertainment.
Blizzard ha collaborato con distributori rivali e ha richiesto royalties da KeSPA per trasmettere legalmente i tornei SC II. A causa del mancato rispetto di KeSPA, la regione più popolare di SC II ha perso spettatori e giocatori professionisti.
Sebbene Blizzard supporti il suo evento del campionato StarCraft II, che ha un montepremi di oltre $ 150.000, il campionato è più basso in termini di popolarità e montepremi. Eventi di eSport globali simili offrono ai giocatori premi da milioni di dollari. Tuttavia, SC II è un gioco popolare ed emozionante da guardare per gli spettatori. Tutti i principali siti di scommesse sugli eSport offrono ai giocatori modi per scommettere su tornei ed eventi SC II.