Le origini degli eSports possono essere fatte risalire al 1971 in un evento in cui studenti interdisciplinari hanno partecipato a un gioco vintage di Spacewar. Sebbene non fosse un eSport di per sé, ha aperto la strada al primo evento di gioco competitivo, lo Space Invaders Championship del 1980.
Ma per le scommesse, è stato solo all'inizio dell'ultimo decennio che le scommesse sugli eSports sono diventate realtà. Questo è stato in un momento in cui la scena degli eSport ha iniziato a ospitare tornei multiplayer online. Quindi le scommesse avrebbero potuto essere presenti nella scena del gioco d'azzardo prima. Tuttavia, c'erano preoccupazioni sul fatto che la maggior parte dei giocatori a cui piacevano gli eSport avesse meno di 18 anni, il che significa che non era permesso loro di giocare d'azzardo. Cosa c'è di più? Gli eSport erano altamente non regolamentati, quindi sarebbero sorti problemi di manipolazione delle partite.
Ma con la divulgazione dei team di eSports, le cose hanno preso una piega diversa. In primo luogo, gli eSport sono diventati più popolari, attirando anche gli adulti legalmente autorizzati a scommettere. Poi sono arrivati enormi accordi di sponsorizzazione e un enorme pubblico che ha portato gli eSport a un livello superiore.
Gli eSport sono un passatempo competitivo in cui i giocatori professionisti hanno contratti e stipendi pesanti, proprio come i tradizionali atleti professionisti. Ci sono molti dei migliori tornei che attirano milioni di dollari in premi in denaro.
I bookmaker, d'altra parte, hanno attinto alla domanda sempre crescente di mercati delle scommesse sugli eSports. Gli operatori si stanno affrettando a offrire ai giocatori gli ultimi mercati di eSports per integrare i giochi virtuali, che mancano di quel tocco umano.
Da tutte le indicazioni, le scommesse sugli eSport sono tra le categorie in più rapida crescita nell'intero settore del gioco d'azzardo online.
Secondo i numeri recenti, la dimensione del mercato delle scommesse sugli eSport dovrebbe raggiungere l'enorme cifra di $ 205 miliardi entro il 2027. È interessante notare che nel 2020 c'erano oltre 6,5 milioni di scommettitori di eSports. Naturalmente, il numero di scommettitori di eSport è aumentato ora che gli eSport sono il l'ultimo arrivato nel mondo delle scommesse sportive.