Sì, c'è una Coppa del Mondo di Overwatch ogni anno, chiamata Overwatch League. Blizzard Entertainment, che è la società di sviluppo del gioco, è alla base di questa competizione annuale. Questo evento internazionale attira squadre da tutto il mondo. Questo concorso è stato inaugurato nel 2016.
Sin dal suo inizio, la Corea del Sud ha avuto il maggior numero di titoli, con tre nel 2021. Nel 2016, questo evento di eSport ha visto la partecipazione di 16 partecipanti, 32 nel 2017, 24 nel 2018 e 10 nel 2019. Questo evento internazionale è stato ospitato negli Stati Uniti Stati Uniti, Australia, Cina, Polonia, Tailandia e Corea del Sud.
Nel corso degli anni, Overwatch ha collaborato con alcune rinomate piattaforme di trasmissione per migliorare la sua portata globale. Un canale popolare è la piattaforma Twitch che ha molti canali di streaming live. Overwatch ha anche collaborato con Disney per assicurarsi che cresca la sua base di fan a livello globale. Le lingue utilizzate nelle trasmissioni in live streaming sono inglese, coreano, russo, francese, giapponese, tedesco, cinese e tailandese per soddisfare le esigenze di diversi fan.
Il torneo ha avuto formati diversi nel corso degli anni. Nella recente edizione è stata utilizzata una fase preliminare per determinare le squadre che si sono qualificate per la fase a gironi. Le prime cinque squadre classificate si qualificano direttamente alla fase a gironi.
Che cos'è una Coppa del Mondo di eSport?
Una Coppa del Mondo di eSport è un competizione professionale che coinvolgono gli sport elettronici. Essendo un torneo globale, lo sport attrae squadre di alto livello a livello globale, avendo di conseguenza un'enorme base di fan. Molti tornei di Coppa del Mondo si svolgono per diversi eSport.
Alcuni di questi tornei internazionali hanno diverse attività sportive limitate a un'unica edizione. Ad esempio, l'Electronic eSports World Convention (ESWC) ospita giochi come Call of Duty e Counter-Strike: Global Offensive. Altri, come l'Overwatch World Cup, prevedono un unico evento eSports
I paesi in cima alla classifica nel campo degli eSport di Overwatch
I paesi noti per essere attivamente coinvolti negli eSport di Overwatch includono Stati Uniti, Germania, Russia, Corea del Sud e Cina. Come previsto, le classifiche vengono fornite analizzando il numero di giocatori competitivi di un paese. Nel 2020, le statistiche sugli eSports hanno mostrato che gli Stati Uniti avevano oltre 4.300 attivi squadre professionistiche. Seguì la Germania con 973, la Corea del Sud con 890 e il Brasile con 852.
Nell'Overwatch World Cup, la Corea del Sud è in testa alla classifica con tre titoli, mentre gli USA ne hanno uno e sono attualmente i campioni del mondo