La prima versione di PUBG era specifica per Microsoft Windows. Questo è successo a marzo 2017, tramite un modello di accesso anticipato basato su Twitch. La prima versione completa è avvenuta a dicembre 2017, con le versioni per Xbox Game Preview e Xbox One più avanti nello stesso mese. Il rilascio completo è avvenuto nel 2018. Nello stesso anno è stata rilasciata una versione PUBG gratuita per dispositivi mobili iOS e Android insieme a una porta PlayStation 4. Nel 2020 è stata rilasciata una versione più potente per ospitare lo streaming su stadi.
Dopo il suo rilascio completo, entro giugno 2018 sono state vendute oltre 50 milioni di copie di PUBG. Oggi ci sono oltre 400 milioni di giocatori registrati su PUBG. Spesso raggiunge picchi di oltre 3 milioni di giocatori simultanei. La versione mobile ha registrato oltre un miliardo di download entro marzo 2021, incassando oltre 6,2 miliardi di dollari.
Il gioco
All'inizio del gioco, i giocatori vengono lasciati su un'isola con una mappa. Qui, si sono subito messi alla ricerca di armi per difendersi e attaccare i rivali. Devono rimanere all'interno della mappa in tutti i punti. Man mano che il gioco procede, le dimensioni dell'area sicura continuano a ridursi.
Un giocatore deve sforzarsi di essere sempre in un posto sicuro per ridurre le possibilità di attacchi mortali. Il pensiero rapido e le risposte sono abilità essenziali per vincere. I revisori hanno elogiato la capacità dei giochi di accogliere i giocatori con un livello di abilità lento rimanendo allo stesso tempo una sfida per coloro con abilità avanzate.
Il genere battle royale deve gran parte della sua popolarità a PUBG. Ha reso così popolare il genere che subito dopo il suo rilascio iniziale, Epic si è mossa per creare un modello Battle Royale del loro gioco, Fortnite. Il suo effetto ha portato anche alla creazione di cloni in Cina a titolo non ufficiale. Il successo del gioco è stato riconosciuto con diverse nomination nella categoria Gioco dell'anno.
Il gioco ha vinto premi come Mobile Game of the Year (PUBG Mobile) ai 36th Joystick Awards, Esports Game of the Year agli SXSW Gaming Awards 2018 2018, Best MultiPlayer Game ai The Game Awards 2017, tra molti altri. Alcuni paesi come il Gujarat (India), l'Iraq, il Nepal, la Giordania e la provincia di Aceh in Indonesia hanno ritenuto che la gente stesse giocando troppo.