Alliance era originariamente di proprietà dell'agenzia GoodGame. Questa era una sussidiaria di Twitch, un servizio di streaming di giochi sotto il controllo di Amazon. Nel 2016 Alliance ha annunciato la sua decisione di lasciare GoodGame e diventare interamente di proprietà del giocatore. Ciò significa che i membri della squadra hanno un incentivo finanziario extra per vincere le partite. Questa squadra ha attirato l'attenzione dei siti di scommesse sugli eSport grazie alle loro vittorie di alto profilo. Ad esempio, nel 2013 hanno vinto l'International, ottenendo il più grande montepremi nella storia degli eSport.
Le migliori squadre di eSport devono avere membri altamente qualificati in grado di superare la concorrenza. Dalla loro nascita, l'Alleanza ha reclutato diversi grandi nomi. Ad esempio, nel 2013 il giocatore di StarCraft Naniwa si è unito ai loro ranghi. Un anno dopo i siti di giornalismo eport riferirono che Armada si era unito al team. Questo è stato significativo in quanto erano considerati uno dei migliori giocatori di Super Smash Bros. sul circuito.
Alla fine del 2013 la squadra ha deciso di smettere di competere nella European League of Legends Championship Series. Hanno anche rilasciato SortOf, il loro ultimo giocatore di Starcraft II. Ciò era dovuto principalmente alle nuove regole che impedivano alle agenzie di possedere più team. È stato un fattore importante nell'abbandono di GoodGame da parte dell'Alleanza e nell'aumentare l'autonomia dei giocatori. I fan delle scommesse sugli eSport devono tenere conto di questo problema quando piazzano scommesse su Alliance. Hanno un track record di eccellere in determinati titoli prima di lasciarli del tutto.
A volte possono abbandonare i giocatori a causa di influenze esterne. Allo stesso tempo, molti attori emergenti sono interessati ad entrare in Alliance perché non saranno controllati da una grande agenzia. Queste variabili possono avere un'influenza diretta sulle quote di scommessa delle partite dell'Alleanza.