Novità

March 16, 2023

Quali sono le più grandi organizzazioni di eSport che devi conoscere?

Alessandra Rossi
WriterAlessandra RossiWriter
ResearcherHaruki NakamuraResearcher

Molti rinomati team di eSports in tutto il mondo; alcuni sono noti solo per aver dominato un singolo gioco, mentre altri possono indicare una lunga storia di dominio su molti generi. Qui abbiamo selezionato i nomi più grandi e importanti nel settore degli eSport.

Quali sono le più grandi organizzazioni di eSport che devi conoscere?

Alcune organizzazioni hanno una ricca storia in molti giochi, tra cui CS: GO, Dota 2 e League of Legends. Abbiamo compilato un elenco delle migliori organizzazioni di eSport in base ai loro record di vittorie nei principali tornei. Abbiamo esaminato attentamente da quanto tempo esiste il gruppo e quanto è stato efficace. Va bene, andiamo!

T1 eSport

T1 Entertainment & Sports, una partnership tra Comcast Spectacor e SK Telecom, è la società che gestisce la squadra sudcoreana di eSport nota come T1 Esports.

T1, che ha sede a Seoul ed è stata fondata nel 2003, è riconosciuta come una delle organizzazioni di eSport di maggior successo in Asia. Hanno squadre che competono in:

  • Leggende dell'apice
  • League of Legends
  • Fortnite
  • Pietra del focolare
  • PUBG
  • Super Smash Bros.
  • DotA 2
  • Pokémon
  • valoroso
  • Overwatch
  • League of Legends: Wild Rift

T1 non è solo una delle principali organizzazioni di eSport in Asia, ma anche tra le organizzazioni più seguite a livello globale, con un totale di 104,5 milioni di ore guardate, grazie ai loro numerosi titoli mondiali in League of Legends, StarCraft e StarCraft II. Inoltre, sono stati selezionati come la più grande squadra di eSport dai Korea e-Sports Awards quattro volte.

Gen.G

L'organizzazione multinazionale di eSport Gen.G è stata creata nel 2017 e si è evoluta fino a diventare una delle le più grandi organizzazioni di eSport del mondo. Gen.G ospita elenchi per:

  • League of Legends
  • NBA 2K
  • Overwatch
  • PUBG: campi di battaglia
  • valoroso

Gli uffici dell'organizzazione sono a Santa Monica, Seoul e Shanghai.

La Gen.G è rapidamente diventata una delle organizzazioni di eSport di maggior successo al mondo, grazie in gran parte al fatto di aver vinto diversi titoli sia in Heroes of the Storm che in PUBG: Battleground. Hanno anche vinto due campionati mondiali di League of Legends. Nel 2021, avevano la sesta posizione più apprezzata tra le organizzazioni di eSport, con una valutazione di 185 milioni di dollari negli Stati Uniti.

Fnatico

Fnatic non è solo una delle organizzazioni di eSport più famose e più grandi al mondo, ma anche una delle organizzazioni di eSport più longeve, essendo stata fondata nel 2004. Fnatic è una società con sede a Londra. Esso partecipa a vari giochi, Compreso:

  • CS: VAI
  • Fortnite
  • League of Legends
  • DotA 2
  • L'assedio di Rainbow Six
  • valoroso

Dopo aver vinto sette degli otto possibili titoli suddivisi nei campionati europei di League of Legends, la squadra di Fnatic League of Legends è ampiamente considerata tra le migliori squadre. La loro squadra CS: GO, composta principalmente da giocatori svedesi, è stata anche una delle più vincenti in questo sport, avendo vinto tre campionati CS: GO Major.

Fnatic si è assicurata la sua posizione come una delle grandi organizzazioni di tutti i tempi negli eSport grazie alla loro fenomenale coerenza, che ha fatto guadagnare loro più di 17 milioni di dollari in premi in denaro da vari tornei e collaborazioni con alcuni dei marchi più noti al mondo, tra cui BMW e Monster.

G2 Esport

Gamers2 è stata fondata nel 2014 da Carlos "Ocelote" Santiago, un ex professionista di videogiochi League of Legends, e Jens Hilgers, un investitore. La società ha sede a Berlino, in Germania, e nel 2015 ha subito un rebranding ed è ora nota come G2.

G2 Esports è ora considerata una delle organizzazioni di eSport più popolari del settore. Ora hanno formazioni in:

  • League of Legends
  • CS: VAI
  • Lega missilistica
  • L'assedio di Rainbow Six
  • Fortnite
  • valoroso
  • Leggende dell'apice
  • Corse Sim 

G2 Esports ha reclutato alcuni dei migliori giocatori di eSport per competere per loro, inclusi giocatori con nomi come kennyS, Shox, Jaeger, Caps e Perkz. Di conseguenza, hanno vinto molti campionati LEC e diversi eventi CS: GO.

G2 è anche tra le organizzazioni di eSport più viste a livello globale, con oltre 100 milioni di ore guardate dai follower nel 2021. 

Nuvola 9

Cloud9, un'organizzazione di eSport in California, è stata fondata nel 2013. All'inizio erano solo una squadra di League of Legends. Tuttavia, successivamente, si sono espansi nell'organizzazione odierna che vanta squadre di League, Hearthstone, Super Smash Bros., Overwatch, Fortnite e Valorant. 

A oltre un decennio dalla sua fondazione, Cloud9 continua a essere considerata una delle organizzazioni di eSport di maggior successo del Nord America. La squadra ha vinto oltre 11 milioni di dollari in tornei, tra cui Rocket League Championship Series, Overwatch League e ELEAGUE Major, tra molti altri.

Natus Vincere (NAVI)

Natus Vincere, o NAVI come è più spesso noto, è un'organizzazione di eSport ucraina con sede a Kiev fondata nel 2009. NAVI ha squadre di eSport per:

  • Counter-Strike: offensiva globale
  • Difesa degli Antichi 2
  • Fifa
  • Il mondo dei carri armati
  • Paladini
  • League of Legends: Wild Rift
  • I campi di battaglia di PlayerUnknown
  • Leggende dell'apice
  • L'assedio di Rainbow Six
  • Leggende mobili: Bang Bang
  • Fortnite
  • valoroso

NAVI è considerata una delle organizzazioni di eSport di maggior successo e la loro squadra DotA 2 è tra le migliori al mondo. Anche il loro team CS: GO è tra i migliori al mondo.

NAVI ha fatto la storia nel 2010 essendo la prima squadra a vincere Intel Extreme Masters, World Cyber Games 2010 e Electronic Sports World Cup, tutti nello stesso anno solare. NAVI ha un tale successo che tra i suoi sponsor figurano potenze globali come Puma, Monster Energy, Logitech, Philips, Nissan e Bybit.

NAVI ha vinto circa 17 milioni di dollari in vincite grazie al suo predominio in CS: GO e DotA 2.

OG

OG potrebbe non esistere da tanto tempo quanto alcune delle altre organizzazioni nella nostra lista, ma a quel tempo sono cresciute costantemente fino a diventare uno dei principali attori nel settore degli eSport. L'organizzazione di eSport con sede in Europa OG è stata fondata nel 2015 e i suoi giocatori competono principalmente in DotA 2, CS: GO e Valorant.

Con vittorie consecutive a The International 2018 e 2019, la squadra Dota 2 di OG si è affermata come una delle migliori organizzazioni di eSport nella storia del gioco. L'organizzazione creata da N0tail, Miracle-, Cr1T e Fly è diventata una delle migliori nel mondo degli eSport, accumulando oltre 35 milioni di dollari di vittorie e assicurando partnership di sponsorizzazione con aziende come Red Bull, BMW e SteelSeries.

Squadra Liquida

Team Liquid è un'organizzazione globale di eSport con sede a Utrecht, nei Paesi Bassi. Liquid si è espanso in altri giochi nel 2012 quando ha acquistato una squadra DotA 2 nordamericana per completare la sua formazione StarCraft II: Wings of Liberty.

Da allora, il gruppo ha fatto enormi progressi. Liquid ha attualmente squadre in:

  • Leggende dell'apice
  • Artefatto
  • Scontro reale
  • Fortnite
  • CS: VAI
  • DotA 2
  • Fuoco libero
  • Pietra del focolare
  • Eroi della tempesta
  • League of Legends e molti altri

Il Team Liquid ha vinto l'International, diversi tornei della League Championship Series e l'Intel Grand Slam.

Con 117,15 milioni di ore di visualizzazioni, il Team Liquid è stata anche l'organizzazione di eSport più vista al mondo nel 2021.

Squadra SoloMid (TSM)

Il Team SoloMid (TSM) è un'organizzazione di eSport con sede a Los Angeles lanciata nel 2009 da Andy "Reginald" Dinh. Oltre a LoL e DotA 2, hanno squadre che giocano ad Apex Legends, Valorant, Hearthstone, Super Smash Bros., Fortnite, PUBG Mobile, Battlegrounds Mobile India, Tom Clancy's Rainbow Six Siege e Magic: The Gathering Arena.

La squadra di League of Legends di TSM è una delle migliori al mondo, avendo vinto sette League of Legends Championship Series consecutive. C'è stato un tempo in cui TSM aveva elenchi per Counter-Strike: Global Offensive, Call of Duty e Vainglory, con la squadra CS: GO che ha continuato a stabilire la propria organizzazione e diventare la squadra di maggior successo nella storia del gioco.

Con una capitalizzazione di mercato attuale di 400 milioni di dollari, TSM è una delle più grandi organizzazioni di eSport e una delle organizzazioni di eSport più redditizie.

Clan FaZe

FaZe Clan, precedentemente noto come FaZe Snipping, è stato avviato nel maggio del 2010 e da allora è cresciuto fino a diventare una delle più grandi organizzazioni di eSport al mondo. Dopo aver cambiato il proprio nome in FaZe Clan, l'organizzazione di eSport con sede a Los Angeles ha ora squadre in molti altri giochi con giocatori di tutto il mondo. In questo momento, FaZe ha squadre riunite per vari eSport, tra cui:

  • Call of Duty
  • Counter-Strike: offensiva globale
  • I campi di battaglia di PlayerUnknown
  • L'assedio di Rainbow Six
  • Fifa
  • valoroso
  • Fortnite
  • Lega missilistica

FaZe ha guadagnato circa 240 milioni di dollari in premi in denaro nel corso degli anni e ha accordi di sponsorizzazione con aziende tra cui Nissan, Kappa, Champion, McDonald's, DC Comics e New Era. FaZe ha anche collaborato con molte squadre sportive internazionali, come il Manchester City. Celebrità e atleti famosi, tra cui Ray J, DJ Paul, Offset, Swae Lee, Yo Gotti, Pitbull, Disco Fries e altri, hanno tutti investito in FaZe nel corso degli anni.

FaZe è ora una delle più grandi organizzazioni di eSport al mondo, ma è anche entrata nel settore dell'intrattenimento. Valevano più di 1 miliardo di dollari nel 2021.

About the author
Alessandra Rossi
Alessandra Rossi
About

Alessandra, con il suo acuto intelletto e una profonda apprezzamento per le arti, traduce senza sforzo il mondo dei casinò online per il pubblico italiano. Cresciuta tra le vivaci strade di Napoli, è una fusione di sofisticazione culturale e conoscenza tecnologica all'avanguardia.

Send email
More posts by Alessandra Rossi
undefined is not available in your country. Please try:

Ultime novità

Il futuro incerto di LCS: coltivare il talento locale contro la dipendenza dalle importazioni
2024-05-14

Il futuro incerto di LCS: coltivare il talento locale contro la dipendenza dalle importazioni

Novità