Pubblicato originariamente nel 2002 come "Warcraft 3: Reign of Chaos", il gioco è stato sviluppato da Bufera di neve e rilasciato per Microsoft Windows come parte di una già famosa serie di videogiochi Warcraft. Ma è stato solo con l'uscita del suo pacchetto di espansione, "The Frozen Throne", alcuni anni dopo, nel 2003, che Warcraft 3 è diventato una componente essenziale della scena degli eSports.
Diventerebbe una presenza costante in una varietà di diversi festival di eSport, come Electronic Sports World Cup, World Cyber Games e World Series of Video Games, solo per citarne alcuni. Sarebbe particolarmente popolare in Corea del Sud e Cina. Sebbene la sua popolarità sia leggermente diminuita nel 2010 a causa dell'introduzione di vari altri titoli di eSport, ha mantenuto un forte seguito che è cresciuto negli ultimi anni.
Warcraft 3 si svolge diversi anni dopo gli eventi di Warcraft II e segue la storia del tentativo della Legione Infuocata di impadronirsi del mondo immaginario di Azeroth con l'assistenza di un esercito di non morti guidato dal paladino caduto Arthas Menethil. Segue l'Alleanza Umana, l'Orda degli Orchi e gli Elfi della Notte mentre lavorano insieme per fermarli prima che corrompano l'Albero del Mondo.
Warcraft 3 è un gioco di strategia in tempo reale ambientato in un mondo altamente fantasy. La strategia in tempo reale, o RTS, è un sottogenere di videogiochi di strategia in cui tutti i giocatori possono giocare contemporaneamente in "tempo reale" anziché a turni.
In un gioco di strategia in tempo reale, come Warcraft, ogni giocatore posiziona gli edifici e manovra le unità sotto il suo controllo parziale per proteggere le posizioni della mappa e/o decimare le risorse degli avversari. È possibile costruire unità ed edifici aggiuntivi in un gioco RTS tradizionale, anche se questo è solitamente limitato dalla necessità di spendere le risorse raccolte.
Per riassumere, un gioco RTS come Warcraft include la raccolta di risorse, la costruzione di basi, lo sviluppo tecnologico in-game e il controllo indiretto delle unità.