Gli eSport hanno fatto molta strada dai tornei di Space Invaders negli anni '80 alla recente incursione di ESPN nel mercato. In pochi decenni, l'industria è cresciuta fino a diventare un mercato multimiliardario. Già negli anni '70, gli eSport competitivi hanno catturato l'immaginazione dei giocatori. Dal tennis alle guerre spaziali, i giochi precedenti hanno attirato un notevole interesse da parte dei partecipanti ai tornei. Nel 1981, il primo ente di gioco da record mondiale, Twin Galaxies, è stato formato per tenere traccia dei punteggi dei giocatori nei videogiochi popolari.
Negli anni '90, i giochi per console erano la rabbia tra gli appassionati che erano immersi nel combattimento e nell'intrattenimento video sparatutto in prima persona. La tecnologia in evoluzione ha rivoluzionato il gameplay, aprendo il gioco di gruppo remoto tramite reti locali (LAN).
Nel 1997, gli organizzatori hanno lanciato una lega di cyberatletica professionale e i giocatori di eSport hanno goduto di una crescente popolarità, con alcuni che hanno guadagnato notevoli somme di denaro dal gameplay e dalle promozioni. Johnathan "Fatal1ty" Wendel è un pioniere che secondo quanto riferito ha attirato più di mezzo milione durante la sua carriera di gioco.
I primi successi hanno preparato il terreno per la popolarità delle scommesse sugli eSport nel Regno Unito per salire alle stelle nei prossimi anni. Nel 1999, Counter-Strike è stato lanciato e ha continuato a godere di popolarità in tutto il mondo. Nel 2000, i giocatori Xbox giocavano l'uno contro l'altro su Halo 2, il precursore di altri famosi videogiochi sparatutto in prima persona, come Call of Duty.
Recente
Con i giocatori che giocano in remoto con amici e sconosciuti online, il settore continua a crescere. In effetti, le università di tutto il Regno Unito stanno integrando gli eSport nel curriculum. L'evoluzione degli eSport verso l'istruzione ha visto il lancio di corsi di livello universitario, formazione professionale e competizioni a squadre.
Di recente, la massiccia crescita delle scommesse sugli eSport nel Regno Unito si è riversata sui media tradizionali e pubblicazioni di spicco coprono le competizioni e trasmettono la programmazione degli eSport sulle principali reti. Il mercato del Regno Unito dei siti di scommesse sugli eSport è passato alla vita tradizionale.
Negli ultimi anni, l'industria delle scommesse sugli eSport del Regno Unito è cresciuta enormemente e continua a prosperare. Con una maggiore copertura sulle principali pubblicazioni in onda su enormi reti come ESPN, gli eSport hanno avuto il loro impatto e stanno attraversando il mainstream. Con un fatturato previsto di quasi $ 6 miliardi entro il 2027 da soli $ 776 milioni un decennio fa, la crescita globale indica quanto sta diventando influente il mercato per le generazioni future.
Futuro
Poiché l'industria delle scommesse sugli eSport del Regno Unito continua ad attrarre fan, il futuro sembra promettente. In effetti, i Campionati mondiali di Legends del 2021 hanno attirato quasi tanti spettatori quanto il Superbowl. Entro il 2023, gli esperti prevedono che il mercato godrà di un tasso di crescita annuo del 15%. Nel Regno Unito, i siti di scommesse sugli eSport britannici stimoleranno una crescita esponenziale nei settori creativo e digitale, rappresentando l'8% del mercato globale delle scommesse sugli eSport nel Regno Unito.
Per gli stabilimenti di scommesse, la crescita estrema porta entrate sostanziali dai fan che sono desiderosi di aggiungere ancora più entusiasmo al gameplay e al pubblico. I marchi globali stanno dando legittimità al mercato. Ad esempio, Levi, Marvel Entertainment e Red Bull investono milioni nella sponsorizzazione di squadre e tornei.
Con quasi 460 milioni a livello globale e un aumento previsto a quasi 650 milioni entro il 2023, i giocatori di eSport popolari stanno attraendo basi di fan desiderose di scommettere soldi su frequenti vincitori individuali e di squadra.
Gli scommettitori hanno una serie di opzioni di scommessa. Dalle semplici scommesse sulle partite alle scommesse più complesse, i giocatori possono scegliere di combinare molte scommesse o scommettere su un coupon cumulativo, una proposta più rischiosa. Opzioni di scommessa più specifiche consentono ai giocatori di scommettere su quale giocatore di squadra registra il maggior numero di uccisioni o vince la mappa in Counter Strike-Global Offensive. L'osservazione delle partite in diretta aiuta gli scommettitori a scegliere le scommesse per le scommesse in tempo reale.
Poiché il mercato delle scommesse rimane al passo con l'ampia popolarità degli eSport, le autorità di regolamentazione stanno lavorando per garantire la sicurezza di milioni di britannici che scommettono sui giochi di eSport.