Quando pensi a Trustly come a un metodo di pagamento online, dovresti pensare a un motore che aziona un intero veicolo. Trustly non è un metodo di pagamento autonomo come Skrill o carte di credito. Invece, l'infrastruttura software guida tali transazioni abilitando l'open banking.
L'azienda è stata fondata nel 2008 in Svezia. I cervelli dietro l'idea rivoluzionaria erano Carl Wilson, Lukas Gratte e Joel Jakobsson. Da allora ha ampliato le sue operazioni in Europa e negli Stati Uniti. Hanno anche avviato operazioni in Australia nel 2021 e hanno raggiunto $ 230 milioni di entrate con oltre 650 dipendenti. La sede dell'azienda è a Stoccolma, in Svezia.
Trustly ha iniziato abilitando solo le transazioni bancarie. Oggi ha portato oltre 8.000 commercianti a questa piega di pagamenti sicuri. È utilizzato da venditori come Alibaba, Facebook, eBay, Dell, Transferwise e UNICEF. Più di 525 milioni di acquirenti utilizzano Trustly per pagare dai propri conti bancari, una cifra superiore a quella degli utenti delle carte. L'azienda lavora con più di 6300 banche nelle sue aree di attività.
È un metodo di pagamento che stanno adottando molti bookmaker, soprattutto con la crescita delle scommesse sugli eSport.