Le origini degli eSport possono essere fatte risalire al 1971 in un evento in cui gli studenti interdisciplinari hanno partecipato a un gioco Spacewar vintage. Sebbene non fosse un eSport di per sé, ha spianato la strada al primo evento di gioco competitivo, lo Space Invaders Championship del 1980.
Ma per le scommesse, è stato solo all'inizio dell'ultimo decennio che le scommesse sugli eSport sono diventate una realtà. Questo è stato un momento in cui la scena degli eSports ha iniziato a ospitare tornei multiplayer online. Quindi le scommesse avrebbero potuto essere presenti nella scena del gioco d'azzardo prima. Tuttavia, c'erano preoccupazioni sul fatto che la maggior parte dei giocatori che si divertivano con gli eSports fossero sotto i 18 anni, il che significa che non potevano giocare d'azzardo. Cosa c'è di più? Gli eSports erano altamente non regolamentati, quindi sarebbero sorti problemi di manipolazione delle partite.
Ma con la divulgazione dei team di eSports, le cose hanno preso una piega diversa. In primo luogo, gli eSport sono diventati più popolari, attirando anche gli adulti legalmente autorizzati a scommettere. Poi sono arrivati enormi accordi di sponsorizzazione e un enorme pubblico che ha portato gli eSports al livello successivo.
ESports è un passatempo competitivo in cui i giocatori professionisti hanno contratti e stipendi pesanti, proprio come gli atleti professionisti tradizionali. Ci sono un sacco di tornei di alto livello che attirano milioni di dollari in premi in denaro.
I bookmaker, d'altra parte, hanno attinto alla domanda sempre crescente per i mercati delle scommesse eSports. Gli operatori si stanno affrettando a offrire ai giocatori gli ultimi mercati di eSports per integrare i giochi virtuali, che mancano di quel tocco umano.
Da tutte le indicazioni, le scommesse sugli eSports sono tra le categorie in più rapida crescita nell'intero settore del gioco d'azzardo online.
Secondo i numeri recenti, la dimensione del mercato delle scommesse sugli eSport dovrebbe raggiungere l'enorme cifra di 205 miliardi di dollari entro il 2027. È interessante notare che nel 2020 ci sono stati oltre 6,5 milioni di scommettitori di eSports. nuovo ragazzo sul blocco nel mondo delle scommesse sportive.