Tornei

December 29, 2022

LAN o online: un make-or-break per gli scommettitori di eSports

Alessandra Rossi
WriterAlessandra RossiWriter
ResearcherHaruki NakamuraResearcher

La pandemia globale ha portato a un boom delle scommesse sugli eSport. Ha anche interrotto i tornei LAN, ma ha portato alla crescita dei tornei online. Tuttavia, i tornei LAN dal vivo stanno tornando con l'allentamento dei blocchi e i programmi di immunizzazione che si stanno dimostrando efficaci. 

LAN o online: un make-or-break per gli scommettitori di eSports

Quando si piazzano scommesse sugli eSports, è essenziale prendere in considerazione se l'evento in questione viene giocato online o su una rete locale (LAN). Gli scommettitori che si prendono il tempo per indagare sulle cause degli alti e bassi di un giocatore in una determinata partita hanno maggiori possibilità di vincere le loro scommesse in futuro.

Se vuoi saperne di più sugli effetti della LAN rispetto a tornei online sulle scommesse eSports, Continua a leggere.

LAN vs. tornei online: qual è la differenza?

Innanzitutto, dobbiamo definire cosa intendiamo quando parliamo di tornei LAN o online. I giochi LAN (Local Area Network) si verificano tra persone fisicamente presenti nella stessa posizione anziché in remoto su Internet.

La maggior parte delle LAN si svolge negli stadi e viene trasmessa in diretta su siti Web come Twitch e YouTube. Non solo l'atmosfera è diversa, ma lo sono anche i posti a sedere, il ripiano del tavolo, lo spazio e il luogo.

Durante una competizione online, i partecipanti utilizzano Internet per connettersi a un server in un altro luogo. I giocatori sono dispersi fisicamente e geograficamente, il che significa che devono utilizzare i propri computer e le connessioni Internet a casa.

Durante questi tornei, gli scommettitori possono essere sicuri che i partecipanti stiano utilizzando una configurazione con cui hanno familiarità e che massimizzerà le prestazioni. Al contrario, i giocatori non avranno voce in capitolo nella loro configurazione durante gli eventi LAN e dovranno invece fare i conti con qualunque attrezzatura venga fornita.

Scommettere su un torneo LAN eSports richiede di considerare i livelli di abilità dei giocatori e la portata dell'evento, la logistica del viaggio, la pressione, la capacità dei giocatori di interagire tra loro durante una partita e la possibilità di un vantaggio sul campo in casa.

Anche se è vero che i giocatori possono competere nei tornei di eSport online comodamente da casa, devono comunque affrontare i problemi di latenza del server o "ping" (la durata necessaria per la trasmissione dei dati al server e viceversa) , che può essere particolarmente problematico a seconda delle posizioni relative dei membri del team e del server.

Ping: il fattore principale che distingue la LAN rispetto ai tornei online

"Ping" è un termine usato nei giochi online per indicare il tempo necessario affinché le azioni di un giocatore si riflettano nella risposta del server. Il termine "ritardo" si riferisce a un picco o a un aumento improvviso della quantità di tempo necessaria affinché un comando emesso dalla tua apparecchiatura venga ricevuto ed elaborato dal server di gioco o affinché un comando emesso dal server venga riconosciuto dal tuo dispositivo. Si chiama "ping" e avere un ping basso implica meno ritardi e un'esperienza di gioco più fluida.

L'unità di tempo utilizzata per misurare un ping è il millisecondo (abbreviato "ms"). In generale, un ping di 15 millisecondi o meno è eccezionale, da 15 a 45 millisecondi è meraviglioso e da 45 a 100 millisecondi è tollerabile. I ping superiori a 100 ms possono essere difficili da giocare, mentre i ping superiori a 250 ms di solito non sono riproducibili.

A seconda del livello di abilità del giocatore e del gioco che si sta giocando, questi ping possono o meno essere riproducibili. Giochi come Massive Online Battle Arenas (MOBA) e sparatutto in prima persona (FPS) sono notoriamente suscettibili al ping, con la maggior parte dei giocatori che segnala il problema tra 50 e 90 millisecondi. I giochi di ruolo online (MMO) e i giochi di strategia in tempo reale (RTS) perdonano di più i ping più grandi, mentre i giochi a turni lo notano appena.

Quanto è cruciale il ping nel gioco competitivo?

Nei giochi competitivi, il ping gioca spesso un ruolo più importante rispetto ai giocatori occasionali. La maggior parte dei principali tornei di eSport professionali si svolgono nei centri LAN per ridurre gli effetti della latenza. È un buon modo per garantire che gli sforzi dei giocatori, non la velocità della rete, determinino l'esito del gioco.

Creazione di una strategia di scommesse sugli eSport basata su tornei LAN e online

Ecco alcuni fattori da considerare quando costruisci la tua strategia di scommesse sugli eSport in base al fatto che il tuo gioco di eSport preferito organizza tornei LAN o online.

Conoscere le preferenze del giocatore

Le preferenze di un giocatore per vari eventi possono variare in base all'individuo. I tornei di eSport online consentono ai giocatori di competere comodamente da casa o in un ambiente di squadra familiare.

Al contrario, un giocatore deve abituarsi all'ambiente circostante e all'equipaggiamento durante un evento LAN. I problemi del driver dovuti allo spostamento dell'hardware su vari dispositivi sono una preoccupazione normale quando si utilizza un altro sistema, specialmente in giochi come CS: GO, dove avere una mira perfetta può significare la differenza tra vittoria e sconfitta.

Sebbene giocare nel comfort della propria casa abbia molti vantaggi, si corre anche il rischio di far perdere la concentrazione a un giocatore e di giocare al di sotto del proprio potenziale. Come atleta, potresti scoprire che giocare di fronte a una folla rumorosa ed entusiasta aumenta la tua spinta e determinazione.

Valuta le prestazioni precedenti

La capacità di una squadra di comunicare in un torneo LAN può essere ostacolata dalle grandi dimensioni della folla e dai conseguenti livelli di rumore. Mentre i giocatori possono vedere gli schermi degli altri, un lavoro di squadra efficace si basa in gran parte sulla comunicazione verbale. Pertanto, gli scommettitori seri spesso esploreranno la nazionalità di una squadra prima di un evento LAN.

Poiché la maggior parte dei giocatori su una squadra di e-sport di nazionalità mista non saranno in grado di comunicare tra loro nella loro lingua madre, potrebbero trovarsi in uno svantaggio maggiore. Sebbene tali squadre siano ben note in Dota 2, gli stand sono disponibili nelle principali competizioni come The International per aiutare a mitigare gli effetti del rumore degli spettatori.

Comprendi la pressione della folla

Le dimensioni della folla variano a seconda dell'evento. In la Lega delle leggende, ad esempio, la stagione regolare di ogni campionato viene giocata su LAN, anche se davanti a un pubblico relativamente limitato in uno studio. Le arene più grandi possono accogliere le folle previste per assistere alle finali mondiali.

Occasionalmente, una squadra meno talentuosa può vincere un evento LAN semplicemente giocando al suo solito gioco e non lasciando che la pressione arrivi a loro. Non tutti possono esibirsi al meglio sotto l'intenso controllo di un pubblico dal vivo, ma alcuni atleti prosperano sotto il peso di un tale ambiente.

Errori e forza mentale

Ogni giocatore sente la pressione quando partecipa a eSport competitivi, ma tutti reagiscono in modo diverso. Alcuni giocatori potrebbero scoprire che l'impostazione del gioco è una grande distrazione, prolungando gli effetti di errori che altrimenti verrebbero dimenticati dopo pochi minuti.

Puoi saperne di più sulla probabile risposta di un giocatore a una situazione difficile analizzando i suoi dati sulle prestazioni dopo che ha commesso un errore critico. Sii consapevole di questo quando piazzi scommesse sui tornei LAN eSports, dove la posta in gioco è più alta e la forza d'animo di un giocatore può essere messa alla prova da un tiro sbagliato o da una gank fallita.

Considerando la posizione e il viaggio

Gli scommettitori seri negli eSport tengono già conto dell'influenza del viaggio sulle prestazioni di una squadra in un evento. Poiché il jet lag può avere un impatto significativo sulle prestazioni di un giocatore e, per estensione, sulle possibilità di successo della squadra in una competizione, molte squadre ora adottano misure per garantire ai propri membri il tempo necessario per riprendersi dagli effetti dei viaggi a lunga distanza.

Fare qualche breve ricerca sulla posizione di un evento LAN e confrontarla con la regione di origine dei partecipanti o con i siti di competizioni precedenti potrebbe fornire informazioni utili. 

Prima di fare una scommessa, gli scommettitori dovrebbero considerare fattori come la familiarità del giocatore con la cultura, la lingua e la cucina locale.

Sebbene possa essere meno visibile negli eSport, le prove statistiche suggeriscono che le squadre che si esibiscono a un livello migliore quando competono nella loro nazione godono di un vantaggio minore. La squadra di casa ha il vantaggio sul campo di casa, dal momento che non deve viaggiare così lontano, e il pubblico li incoraggia. I loro avversari devono fare i conti con l'animosità della folla, forse l'apatia, che può demoralizzare e impoverire il morale.

Pensieri finali

Questo articolo spiega perché è utile sapere quali giocatori hanno maggiori probabilità di vincere in quali eventi e in che modo tale conoscenza può guidare la tua strategia di scommessa. Molti scommettitori sugli eSport commettono l'errore di presumere che le prestazioni delle squadre in LAN o nei tornei online siano identiche. Tenendo a mente le informazioni precedenti e facendo alcune ricerche preliminari, puoi evitare questa trappola e darti una migliore possibilità di battere le probabilità.

About the author
Alessandra Rossi
Alessandra Rossi
About

Alessandra, con il suo acuto intelletto e una profonda apprezzamento per le arti, traduce senza sforzo il mondo dei casinò online per il pubblico italiano. Cresciuta tra le vivaci strade di Napoli, è una fusione di sofisticazione culturale e conoscenza tecnologica all'avanguardia.

Send email
More posts by Alessandra Rossi

Ultime novità

Mega Incineroar: un punto di svolta o un flop competitivo?
2024-04-13

Mega Incineroar: un punto di svolta o un flop competitivo?

Novità